torna al menù Fanfic
torna indietro

MANGA.IT FANFIC
Categoria: Originali (inventate)
Titolo Fanfic: QUANDO SCARSEGGIA LA TOLLERANZA E SI SOBILLANO I LETTORI -.- "....
Genere: Introspettivo
Rating: Per Tutte le età
Avviso: One Shot
Autore: shushu galleria  scrivi - profilo
Pubblicata: 24/08/2009 13:02:55

Un mio pensiero,circa le "campagne diffamanti" sostenute da alcuni utenti verso altri.Un po' di clemenza,no? ^^ niente di personale,cmq ^^
 
Condividi su FacebookCondividi per Email
Salva nei Preferiti
   

- Capitolo 1° -


Trascorre monotono un altro giorno,mentre mi aggiro senza aspettative nel sito di manga.it,come di consueto.Mi imbatto senza entusiasmo in una fic dal titolo scontato,scorrendo gli occhi su quelle poche righe senza prestarvi troppa attenzione.
I miei occhi si fermano su dei commenti piuttosto cinici e sprezzanti,che mi costringono a ticchettare ora sulla tastiera per rendere pubblico questo pensiero.
Chi siamo noi per giudicare con sufficienza il lavoro di qualcun'altro?Chi siamo per poter ordinare in tono perentorio ed aria autorevole ad un utente,di invertire marcia d'opinione o non scrivere più?

Leggo trattenendo un moto di stizza,quel consiglio piuttosto rude di cambiare mestiere.Un utente poco tollerante,che certo non pecca di eccessiva clemenza nei confronti un novellino speranzoso di riscuotere consensi.Intuisco subito che non è un avventore abituale del sito,che pubblica per la prima volta fremendo d'impazienza nell'attesa di commenti.Ha esternato il suo pensiero,senza imporre a nessuno di leggerlo o condividerlo.Certo però,non si aspetta che degli utenti pignoli e cinici lo aggrediscano,annunciandogli senza tatto come il suo primo lavoro sia un fiasco.E aggiungendo,con superbia propria degli utenti veterani del sito,come debba farsi da parte e risparmiare ai lettori una raccolta di idee originali.
Sì,l'anticonformismo.

Già,mai ribellarsi alla massa.Bisogna accondiscere come docili pecore belanti al comandamento del leader caprone,che detta le sue leggi senza prestare orecchio a diverse proposte.

Così succede anche qui,su questo sito dove ognuno dovrebbe esprimere liberamente le proprie opinioni e viene invece attaccato senza troppi scrupoli.Nelle proprie fic si decantano quegli ideali che teoricamente ognuno dovrebbe rispettare,ma che praticamente pochi rispettano.

Capita anche a me di leggere delle fic che obiettivamente rasentono lo squallore,che mi fanno prorompere in un "Oddeo" allibito,ma intenerito mio malgrado dalla goffagine di un utente nuovo a questo "mondo".
E' giusto avanzare delle critiche,sulla grammatica e sul contenuto della fic che si legge,ma questo è lecito solo se viene fatto in modo civile e con garbo.
Certamente non degradando l'utente autore della fic "sotto accusa",portando avanti una sorta di campagna diffamante per scoraggiare altri utenti a leggerla.
Mi riferisco a chi si atteggia a professionista,circondando di un'aurea divina il proprio ruolo di recensore.

D'accordo,ci sono degli utenti inesperti che certo non sfoggiano un lessico forbito e che mostrano evidenti difficoltà a scrivere in modo scorrevole e coinvolgente,ma non sta a noi lettori scoraggiarli e invitarli a non pubblicare nient'altro.C'è chi persino impone ad un utente di abbandonare il sito e cancellare quell'obbrobrio che è il suo lampante insuccesso.

RIBADISCO: Non sono una paladina della giustizia che addita con sdegno i colpevoli e difende i deboli bersagli delle critiche.Ho scritto di getto ciò che pensavo,non potendo trattenermi di fronte a questa ridicola superbia di utenti convinti di poter impedire a qualcuno di esprimere il proprio parere.
Volete consigliare all'autore di correggere la propria grammatica,rimasta all'era preistorica?bene,esponete la vostra critica con gentilezza ma fermezza,chiarendo come sia allo scopo di aiutarlo a migliorare.Ed incoraggiando l'utente,sempre e comunque,a NON ARRENDERSI AL PRIMO FALLIMENTO E PROGREDIRE CONTINUAMENTE PER OTTENERE MIGLIORI RISULTATI.

E diamoci un taglio con questi club sostenuti da stupidi paggetti che corteggiano con devozione degli utenti presuntuosi,che commentano sprezzanti il lavoro altrui.
"Divina X,Maestra,Sensei,Lady" e via dicendo(appellativi comuni attribuiti a questi utenti).
Ripeto che tutti possiamo criticare,ma è importante il modo in cui lo facciamo.Senza peccare d'arroganza,senza offendere e ferire,senza incoraggiare un utente a non scrivere mai più.

Si può sempre migliorare.E chi crede di essere uno scrittore provetto,degno di lode e non avvezzo a ricevere correzioni e critiche,dovrebbe aiutare un altro utente con i suoi consigli.E non boicottare la riuscita dei suoi successivi lavori,declamando come sia uno scrittore mediocre e raccogliendo adesioni ad un club per scoraggiarlo a continuare.


Spero nessuno fraintenda.Niente di personale.
Ho solo voluto esprimere un mio parere,tutto qui.Mi auguro qualcuno capisca.




Dimenticavo:non m'interessa ricevere approvazione,spero solo che possiate condividere ed essere più indulgenti verso gli altri utenti.


Non credevo avrei mai potuto scriverlo ^_______^


Saluti ^^
 
  » Segnala questa fanfic se non rispetta il regolamento del sito
 


VOTO: (2 voti, 44 commenti)
 
COMMENTI:
Trovati 44 commenti
shushu 04/09/09 17:52
Certo, si dice con schiettezza che lo scritto si trova pessimo e sgradevole, ma senza offendere la persona ed istigarla a non scrivere più. Il mio monito era diretto a questo. Non invoglio ad accettare tacitamente la circolazione di effettiva robaccia ed a commentare con ipocrisia. Condanno chi commenta in modo scurrile ed offensivo.
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

kilua-zoldick 04/09/09 16:07
La clemenza ed il permissivismo creano mediocrità. Io sono favorevole ad usare toni duri. C'è del pattume in giro su 'sto sito, e per pattume intendo proprio... pattume! Non è giusto che ricevano solo qualche commentino ipocrita, ma anche che sentano la verità.
La verità fa male ma è, sempre, la cosa migliore.

Se uno scritto fa obiettivamente schifo va detto.
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

livemylex 31/08/09 13:07
>>credo che scelgano manga .it come una sorta d sfogo allevietese sollevates secondo me è precisamente lo fanno nella sezione fanfic logicamente ,perche' bloccarli allora ,col tempo capiranno che alcuni capitolesi nn erano del tutto consoni o^-^o

ci sono i blog se si vogliono sfogare, eh XD
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

shushu 31/08/09 11:21
Aggredire gli utenti e schernirli allo scopo di infierire NO, ma inizio a comprendere come sia istintivo talvolta esprimersi con rudezza, quando un utente si dimostra recidivo dopo tanti lavori.
Questa mattina ho letto una fic di un utente che a quanto pare non lesina obbrobri grammaticali, propinando agli avventori del sito delle fic fotocopia che riportano puntualmente gli stessi errori, sebbene sia stato ripreso più e più volte. Ho dato un'occhiata alla galleria di questo utente, ma devo dire che leggendo le sue fic per curiosità, ho notato con stupore come si assomiglino tutte.
Sono sempre del parere che armarsi di pazienza e cortesia sia il modo migliore per far breccia nella corazza di questi utenti orgogliosi e poco propensi a fare ammenda dei loro sgorbi grammaticali.
Ci sarà chi non accetterà di buon grado la nostra critica e ci inviterà ad astenerci dal commentare se non gradiamo il suo lavoro, ma a noi cosa importa?Avremo espresso ad ogni modo il nostro parere. Se questi utenti ritengono sia superfluo correggersi, amen. Noi, coerenti con il nostro pensiero, assisteremo alla sua disfatta. Questo, perchè credo che tutti o quasi siano in grado di discriminare lavori che valgono e lavori da collocare in una pattumiera.

Compiango i bimbiminchia assorti nella contemplazione della loro "fichissima" vita da adolescenti, le loro anime dedite all'idolatria di tutto ciò che è dozzinale, il loro propugnare con convinzione le loro massime di vita(come accalappiare i ragazzi e non mancare dall'essere "stilose" in ogni circostanza! XD)
Non potrò mai condividere la circolazione di robaccia simile, perchè a cardine della mia vita ci sono valori che non corrispondono ai loro.
Tuttavia, recensirò sempre con cortesia, offrendo "consulenza" senza aspettarmi gratitudine e buoni maniere ^^
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

shushu 29/08/09 18:18
Aspetta viti, non vorrei che tu fraintendessi e che mi adulassi per qualcosa di sbagliato ^^
Io parteggio per la cortesia e la tolleranza in ogni caso e con chiunque, senza eccezioni, ma non posso dire di condividere tutto quello che viene pubblicato su questo sito.
Trovo molte fic davvero patetiche e infantili, scritte senza criterio e senza consapevolezza. Non sopporto i noti bimbiminchia, ossia tutti quei ragazzini che vanno pazzi per le frivolezze e sono devoti alla cultura spazzatura.

Tuttavia, sono sempre del parere che su suggerimenti cortesi si possa accettare di cambiare e migliorare ^_^
Per il resto, sono d'accordo con te ^^
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

virgin-prune 29/08/09 06:12
L'insonnia mi ha condotta qui.
Io vorrei capire per quale assurdo motivo le "ditacce" di Viti sono sempre pronte a tirarmi in ballo, sia in modo diretto che non..
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

-ilya 28/08/09 21:35
L'analfabetismo deve essere contagioso xD

*errorini
Pardon
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

-ilya 28/08/09 21:34
E C CREDO CHE GLI AMICI VIRTUALI COMMENTANO IN MODO GENTILESE ,MICA GLI SCRITTORI POSSONO COMMENTARSI LE FANFIC DA SOLI NELLO SPUTACCHIARCI SOPRA ,DOPO CHE SO AMMAXXZATI A SCRIVERLA XD

DICI UN TANTINO LADY ILYA XDXD

A ME NN SEMBRA >P

Eh? °_° No, aspè, non so se ho capito bene, è ovvio che gli scrittori non si possono autocommentare le loro fanfic ma non è nemmeno "giusto" che gli altri utenti commentino sempre con "bellixximo!!!1!!oneone continuaa ti prggg trpp bll!!!1!!unonumeropirmo"
E che cribbio, poi errorrini di poco conto una cippa.
Non distinguere "e" congiunzione da "è" verbo essere è grave.

See ya
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

shushu 28/08/09 19:53
Oddeo, scusate quel "semppre" sfuggito al mio pigiare frenetico XD
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

shushu 28/08/09 19:52
Non possiamo imporre alla gente di adottare determinati modi di fare, ma possiamo invogliarla ad essere meno aggressiva e più indulgente. La cortesia fa parte di me e non potrei inasprirmi nel giudicare gli altri, neanche su comando.
Ripeto, ci sarà semppre un autore che rifiuterà piccato una critica e ribadirà il proprio talento ed il proprio impegno, ma noi non dovremo pentirci di essere intervenuti con pacatezza.
Se l'utente ci inviterà ad andare al diavolo e risparmiargli critiche, oppure le ignorerà, noi cos'altro possiamo fare?Non potremo certo impedirgli di scrivere e bandirlo dal sito. Non saremo responsabili della sua sfortunata produzione.
Anche con la veemenza o l'autoritarietà credo si possa ottenere ben poco. Anche se ci scagliassimo contro questi imperterriti e recidivi utenti, non otterremmo alcun esito positivo.

In ogni caso, puntualizzo come ognuno sia libero di agire come meglio crede. Penso solo che dopotutto, essere cattivi non sia così utile e redditizio.
D'accordo con il commento: 0, e Tu? / No   |   Segnala abuso Rispondi

...continua nelle pagine numero:
| 1 |  2 |  3 |  4 |  5
 
SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Utente:
Password:
Registrati -Password dimenticata?
Solo su questo capitolo Generale sulla Fanfic
Commento:
Il tuo voto: